La Storia del gruppo

Il Gruppo corale folkloristico “Bontemponi & Simpatica Compagnia” è sorto nel 1965 a Bottrighe, in provincia di Rovigo, grazie ad alcuni amici, appassionati del bel canto.

Attraverso i propri componenti svolge da sempre un’intensa attività di ricerca etnografica, del Polesine e del Delta del Po in particolare, proponendo poi spettacoli definiti “varietà d’altri tempi” con cante e ballate della più genuina tradizione locale.

Cante che raccontano le storie, le fatiche del lavoro e l’amore per la vita, semplice e genuina del tempo passato, fatto di sacrifici e rinunce, dove però regnava quel vivere di sentimenti che oggi, spesso, sembrano dimenticati.
Il costume indossato dal gruppo rispecchia l’abbigliamento “da festa” in uso nella prima metà dell’800 nel territorio. Il filone di ricerca dell’associazione riguarda molto anche il dialetto, ancora ben conservato, vivo ed originale, proposto attraverso pronte e coinvolgenti battute.

Gruppo folkloristico - Bontemponi

Il gruppo:

Roberto Marangoni – Presentatore, Solista e Corista
Sergio Salmi – Chitarra, Basso e Corista
Remigio Zambotti – fisarmonica
Mariangela Borella – Fisarmonica
Mirella Rossi – Direzione artistica, solista e corista
Loretta Guzzon – Solista e corista
Giovanni Bonato – Solista e corista

Coristi:

Maurizio Braga, Roberto Donà, Maria Grazia Trombin, Gilda Grotto, Sofia Crepaldi, Luciana Bolognese, Luciana Laurenti, Remigio Zambotti, Luca Giacomello, Ferdinando Giacomello, Emanuela Bovolenta, Massimo Bolognese, Fabio Bellini, Franco Acciuffi, Lorella Guarnieri, Sandra Levada.

Tecnico audio e luci:

Nicola Donà
Andrea Leccioli

Altresì, vengono proposte le ballate che si tenevano nella aie, nei momenti di ganxega, nelle feste di nozze e nelle sagre paesane. Partecipa ed è presente in spettacoli, manifestazioni e festival nazionali ed internazionali del folklore. Numerose le presenze radiofoniche e televisive, nazionali e locali, tra queste la recente affermazione in diretta su Rai Uno a “Uno Mattina – Estate”, a Rai Due nel corso di due puntate della trasmissione televisiva “Mezzogiorno in Famiglia” condotta da Giancarlo Magalli, a Rete 4 ospiti in tre puntate di “Ricette all’Italiana” condotta da Davide Mengacci e la partecipazione per Radio Super Pop Show, importante network radiofonico ascoltato in tutto il sud del Brasile, dove vivono molti cittadini veneti emigrati nelle Americhe.

Dalle sue ricerche ha prodotto quattro album in cd, i primi tre per per la casa discografica Daigo Music di Padova, il quarto, invece, in occasione del 50° di fondazione dell’associazione, è stato realizzato nel 2015 per la casa discografica Klasse Uno edizioni di Castelfranco Veneto. Ha partecipato in due scene del film “Avanti sempre, sempre avanti” del regista Ferdinando De Laurentis, lungometraggio sulla vita di Santa Chiara Nanetti, prima santa polesana.

Nel 2018 ha partecipato in tante scene alla realizzazione del docu-film “El canfin de vero” della regista Anita Gallimberti, sulle tradizioni del territorio e nel 2019 nel film “Disime la vostra” curato dalla stessa regista.

E’ gemellato con il gruppo folk “l’Erbo” di Castiglione Torinese, con gli antichi mestieri della Pro Loco di Correzzola (Pd), con la banda cittadina di Porto Viro (Ro) e con il Coro della Comunità Montana dell’OltrePo Pavese.

Alterna l’attività culturale-musicale con svariate manifestazioni di solidarietà sociale promuovendo inizitive per la ricerca delle malattie genetiche e tumorali.

Prossimi eventi

Il Direttivo

Consiglio direttivo eletto per il triennio 2022-2024

Roberto Marangoni

Presidente

Loretta Guzzon

Vice presidente

Remigio Zambotti

Vice Presidente

Nicola Donà

Segretario

Luciana Bolognese

Consigliere

Roberto Donà

Consigliere

Giovanni Bonato

Consigliere