LA STORIA

Il Gruppo corale folkloristico “Bontemponi & Simpatica Compagnia” è sorto nel 1965 a Bottrighe, in provincia di Rovigo, grazie ad alcuni amici, appassionati del bel canto.

Attraverso i propri componenti svolge da sempre un’intensa attività di ricerca etnografica, del Polesine e del Delta del Po in particolare, proponendo poi spettacoli definiti “varietà d’altri tempi” con cante e ballate della più genuina tradizione locale.

Cante che raccontano le storie, le fatiche del lavoro e l’amore per la vita, semplice e genuina del tempo passato, fatto di sacrifici e rinunce, dove però regnava quel vivere di sentimenti che oggi, spesso, sembrano dimenticati.
Il costume indossato dal gruppo rispecchia l’abbigliamneto “da festa” in uso nella prima metà dell’800 nel territorio. Il filone di ricerca dell’associazione riguarda molto anche il dialetto, ancora ben conservato, vivo ed originale, proposto attraverso pronte e coinvolgenti battute.

Roberto Marangoni – Presentatore, Solista e Corista
Sergio Salmi – Chitarra, Basso e Corista
Giovanni Pezzolato – Fisarmonica
Mariangela Borella – Fisarmonica
Renato Casellato – Sax e corista
Mirella Rossi – Direzione artistica, solista e corista
Loretta Guzzon – Solista e corista
Giovanni Bonato – Solista e corista

Coristi:
Maurizio Braga, Roberto Donà, Maria Grazia Trombin, Gilda Grotto, Antonella Belluco, Luciana Bolognese, Luciana Laurenti, Remigio Zambotti, Luca Giacomello, Ferdinando Giacomello, Alessia Giani, Emanuela Bovolenta, Massimo Bolognese.

Tecnico audio e luci – Nicola Donà

Altresì, vengono proposte le ballate che si tenevano nella aie, nei momenti di ganxega, nelle feste di nozze e nelle sagre paesane. Partecipa ed è presente in spettacoli, manifestazioni e festival nazionali ed internazionali del folklore. Numerose le presenze radiofoniche e televisive, nazionali e locali, tra queste la recente affermazione in diretta su Rai Uno a “Uno Mattina – Estate”, a Rai Due nel corso di due puntate della trasmissione televisiva “Mezzogiorno in Famiglia” condotta da Giancarlo Magalli, a Rete 4 ospiti in tre puntate di “Ricette all’Italiana” condotta da Davide Mengacci e la partecipazione per Radio Super Pop Show, importante network radiofonico ascoltato in tutto il sud del Brasile, dove vivono molti cittadini veneti emigrati nelle Americhe.

Dalle sue ricerche ha prodotto quattro album in cd, i primi tre per per la casa discografica Daigo Music di Padova, il quarto, invece, in occasione del 50° di fondazione dell’associazione, è stato realizzato nel 2015 per la casa discografica Klasse Uno edizioni di Castelfranco Veneto. Ha partecipato in due scene del film “Avanti sempre, sempre avanti” del regista Ferdinando De Laurentis, lungometraggio sulla vita di Santa Chiara Nanetti, prima santa polesana.

Nel 2018 ha partecipato in tante scene alla realizzazione del docu-film “El canfin de vero” della regista Anita Gallimberti, sulle tradizioni del territorio e nel 2019 nel film “Disime la vostra” curato dalla stessa regista.

E’ gemellato con il gruppo folk “l’Erbo” di Castiglione Torinese, con gli antichi mestieri della Pro Loco di Correzzola (Pd), con la banda cittadina di Porto Viro (Ro) e con il Coro della Comunità Montana dell’OltrePo Pavese.

Alterna l’attività culturale-musicale con svariate manifestazioni di solidarietà sociale promuovendo inizitive per la ricerca delle malattie genetiche e tumorali.

Il Direttivo

Roberto Marangoni

Presidenza Responsabile Contatti e Pubbliche Relazioni

Loretta Guzzon

Vice presidente

Remigio Zambotti

Vice Presidente

Giovanni Pezzolato

Segreteria

Roberto Donà

Consigliere

Giovanni Bonato

Consigliere

Nicola Donà

Consigliere - Impianti audio e luci

Bontemponi
Gruppo Folkloristico

Via Dante Alighieri, 95
45011 Bottrighe (Rovigo)

Per Informazioni
info@bontemponi.it

InfoTel. 349 4644202 

 

Social

Aderente:

Associazione Veneta Gruppi
di Tradizione Popolare